Secondi di pesce

FILETTI DI TONNETTO CON SALSA SAPORITA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Il tonnetto è un pesce azzurro, come tale regge sapori forti senza perdere identità, ho pensato quindi di accompagnarlo con una salsa saporita e della verdura di carattere.

Preparazione della salsa: In un mortaio iniziamo a pestarti il prezzemolo in buona quantità, aggiungendo dall’inizio un filo d’olio che non ossidi. Aggiungiamo man mano al pesto i capperi salati ben sciacquati ed asciugati, uno specchietto d’aglio sminuzzato e un filetto d’acciuga sott’olio. Al termine facciamo si che un velo d’olio copra tutto.

Prepariamo le melanzane. Tagliamo le melanzane a cubetti non troppo piccoli, e facciamoli rosolare a secco in una padella di metallo o comunque che regga la fiamma senza liquidi. Saltiamole di frequente in modo che non attacchino. I cubetti dovranno essere abbrustoliti da ogni lato ma ben sani. Questa procedura permette, come per la carne, ad esempio, di sigillare la verdura. Quando le melanzane saranno quasi cotte si aggiunge dell’olio e dell’aglio schiacciato, portando a termine la cottura. I cubetti risulteranno lucidi e sani.

I filetti del tonnetto andranno tagliati e rifilati prima, lavati, asciugati e lasciati a temperatura ambiente un paio d’ore perchè siano pronti per la cottura all’ultimo momento. Io li ho cotti sulla piastra poi li ho accomodati nel piatto sopra la salsa saporita e spennellati con la stessa. Le melanzane accompagnano.