PASTA E PATATE
La Pasta e patate é un superclassico della cucina partenopea, la “povertà2 degli ingredienti si estrinseca particolarmente nell’uso della “pasta mista” quasi ad indicare i resti di dispensa, gli avanzi di vari formati di pasta. Alcuni pastifici producono la “pasta mista” ma non é sempre facile trovarla, potete comunque realizzarla mescolando la pasta che avete, possibilmente pasta piccola o lunga spezzettata. In questo caso ho utilizzato dei bucatini e delle linguine. Nel caso considerate la differenza nei tempi di cottura.
É sempre tempo di pasta e patate. Conviene prima preparare tutti gli ingredienti.ì, non sarà proprio la ricetta canonica ma si avvicina molto.
Ingredienti: pasta mista, patate, pomodorini, provola affumicata, parmigiano, cipolla, olio EVO, origano, rosmarino, salvia (preferite le erbe fresche), aglio.
In alternativa alla provola affumicata, potete usare la provola normale e magari dare il tono di affumicato con dei cubettini di speck.
Tagliate le patate a pezzetti, tritate a sabbia, rosmarino, salvia ed aglio, affettate finemente le cipolle, tagliate a pezzetti qualche pomodorino e la provola affumicata, sfogliate qualche rametto di origano fresco. Se non avete la pasta mista ma avete la pasta lunga, spezzettatela mischiando i vari tipi che avete. Mettete a scaldare l’acqua sufficiente per cuocere la pasta. In una padella fate rosolare le patate con un poco d’olio. Andando avanti con la cottura aggiungete le cipolle, poi le erbe tritate ed infine i pomodorini. Aggiungete l’acqua bollente quanto basta per cuocere la pasta o comunque portatela a bollore, aggiungete la pasta, mescolate e chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma. Quando la pasta é quasi cotta togliete il coperchio e fate asciugare l’acqua in eccesso. Togliete dal fuoco, aggiungete del parmigiano e mescolate. Aggiungete le foglie d’origano e quindi la provola un po’ per volta mescolando. Quando la provola inizia a filare la pasta é pronta per essere inpiattata.