UOVO AFFOGATO CON PEPERONI IN AGRODOLCE

Scritto da Administrator. Postato in Uova

Un accostamento un pi’ ardito, un uovo affogato, non certo quindi un sapore forte, accompagnato da peperoni in agro dolce, quindi con qualcosa dal gusto piuttosto forte. Un accostamento possibile solo se ci manteniamo molto parchi con l’agrodolce. Si trattta di preparare dei peperoni in agrodolce sui quai sistemare un uovo affogato. É essenziale che questo sia freschissimo e di ottima qualità.

Ingredienti: uova, peperoni, capperi, uvetta, aglio, zucchero e aceto, rucola.

Tagliate a pezzi i peperoni e cuoceteli in padella a fuoco vivo con olio ed aglio. Verso fine cottura aggiungete dell’uvetta ammollata e dei capperi sotto sale. Cuocete ancora un poco poi aggiungete dello zucchero fatelo quasi caramellare aggiungete quindi un poco di aceto balsamico, fate evaporare, mescolate e togliete dal fuoco. Per un risultato più raffinato potreste utilizzare peperoni arrostiti e spellati, in questo caso la cottura in padella sarà molto più breve, ricordatevi di mettere in padella anche un poco di acqua di vegetazione.

Per cuocere le uova portate a bollore dell’acqua in casseruola, nel frattempo rompete un uovo ed adagiatelo in un mestolo o in una tazza. Con un cucchiaio o una frusta create nella casseruola un veloce vortice e rapidamente rilasciate l’uovo al centro di esso. La forza centripeta del vortice farà avvolgere il tuorlo dall’albume che intanto si rassoderà, Nel caso aiutatevi con un cucchiaio. Quando l’albume sarà ben cotto, con un ramaiolo tirate via l’uovo. Rifilate le sbavature.

Impiattate sistemando i peperoni con un coppapasta e su questi l’uovo. Fondere un poco di burro e versatelo sull’uovo. Non resta che grattarvi sopra un poco di sale e guarnire con qualche foglia di rucola.