Ricette

SGOMBRO ALLE 5 ERBE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Sgombro cotto in padella e sfumato d’aceto con erbe aromatiche.

Sfilettate lo sgombro e sciacquate i filetti. In padella scaldate dell’olio con le erbe fresche: Origano, erba cipollina, timo, rosmarino e salvia, assieme a dell’aglio. Le erbe debbono insaporire l’olio non debbono friggere. Alzate un poco la fiamma, aggiungete i filetti di sgombro e un poco di aceto. Chiudete la padella con il coperchio e lasciate andare il tempo necessario a far cuocere il pesce.

POLENTA TARAGNA CON LA VERZA

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici


La polenta taragna è tipica della Val Tellina e del bergamasco la tipicità di questa polente, oltre all’uso del grano saraceno, prevede una gran quantità di formaggio e di burro, quasi incredibile. Il formaggio tipicamente usato è il Casera o il Bitto, ma se non li trovate potrete sostituire con altro formaggio o mix di formaggi alpini. Riporto nella ricetta le dosi che ho usato per dare una idea delle quantità di burro e formaggi, alcune ricette ne usano molto di più, ma io mi sono mantenuto parco con il burro e i formaggi, ma comunque sempre super abbondanti.

TAGLIATA DI ARMONE SALE E PEPE CON BARBABIETOLE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Il taglio di carne utilizzato é l’armone, anche conosciuto comune “cappello del prete”. Il condimento é piuttosto saporito per via dell’ accompagnamento di barbabietole (carote rosse) che sono notoriamente dolci.

Per la cottura della carne rosolate bene il pezzo di armone (cappello del,prete) con del burro, aggiungete sale grosso e pepe, quindi sfumate con del vino bianco secco.

MERLUZZO GRATINATO CON CHIPS DI CAVOLO RICCIO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce


Tranci di merluzzo gratinati con prezzemolo e capperi accompagnati da chips di cavolo riccio rosso e da una salsa di pesce. Per prima cosa mettete a cuocere un fumetto di pesce, con la testa e le lische del merluzzo, un paio di altri piccoli pescetti, del sedano un pezzo di limone.

BRANZINO PANATO ALLE MANDORLE CON CARCIOFI

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce


Filetti di branzino (spigola) con una panatura alle mandorle accompagnati da carciofi fritti.

Pulite e sfogliate i carciofi, friggeteli in olio molto caldo per rendere i petali croccanti. Metteteli ad asciugare su carta assorbente.

RISO BICOLORE CON IMPEPATA DI COZZE E SCAMPI

Scritto da Administrator. Postato in INSALATE DI RISO

Un’altra inconsueta insalata di riso di mare, in questo caso sono stati utilizzati scampi e cozze “impepate”

Arrostite e sgusciate gli scampi. Preparate una impepata di cozze. In una ciotola mettete a marinare gli scampi e le cozze con olio, limone, origano fresco e un po’ dell’acqua delle cozze filtrata. La quantità di liquido dovrà essere sufficiente a condire il riso.

SOGLIOLA CON RIDUZIONE DI TRIGLIA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce


La sogliola è cotta in padella con un filo d’olio, sfilettata da cotta. Per la salsa fate insaporire in poco d’olio EVO con dell’aglio, poi pomodorini e sedano. Quindi aggiungete alcune piccole triglie e cuocete con un poco d’acqua.

RISOTTO CON FUNGHI FERLENGHI E SALCICCIA

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso


Il riso è un Carnaroli, i ferlenghi sono selvatici. Far cuocere in padella con dell’olio insaporito d’aglio i ferlenghi a pezzi ed un poco di salsiccia. Asciugata l’acqua di vegetazione togliere l’aglio e mettere a parte i funghi.