Ricette

POLPETTE AL VAPORE CON SALSA DI POMODORO TOSCANO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

A DIETA CON GUSTO: POLPETTE AL VAPORE CON SALSA DI POMODORO TOSCANO


Una piacevole preparazione per chi è a dieta. Le polpette, cotte a vapore, sono di bovino magro, prosciutto sgrassato, mollica di pane di grano duro imbevuta con del latte, parmigiano e uovo. Di proposito non ho aggiunto ne spezie o erbe all'impasto per non aggiungere sapori alla salsa.

LINGUINE AL NERO DI SEPPIA CON CARPACCIO DI TONNO

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

 

Un piatto dal sapore forte eppure fresco e veloce....   fatevi dare dal vostro pescivendolo una sacchetta di nero di seppia. Col nero ci condiremo le linguine. Nel frattempo che l'acqua arriva a bollore prepariamo il tonno affettandolo molto sottilmentte come per farne straccetti.

POLENTA TARAGNA CON FUNGHI

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

 

La polenta taragna è un piatto popolare tipico della alta Lombardia, particolarmente in Val Tellina, ma non solo. Si tratta di una polenta che fa uso di farina di grano saraceno portata a cottura con una gran quantità di formaggio e burro.

NAGHIRI DI TONNO CON SALSA MEDITERRANEA

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

L'idea è quella di unire il modo "giapponese" di preparare i piatti, con i sapori mediterranei. Punto d'unione è il tonno comune ad entrambe le culture. Naghiri con filetti di tonno accompagnati da una salsa dal tipico sapore mediterranea fatta con capperi e origano fresco.

AGNELLO A BASSA TEMPERATURA CON SALSA ALLE ERBE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Agnello sottovuoto cotto a bassa temperatura per circa 14 ore pggiato su un letto di erbe fresche accompagnato da patate al forno. Dopo aver liberato la carne dell'agnello dalle ossa, grasso e tessuto connettivo di troppo, lo si mette in busta per alimenti idonea al bagnomaria, si crea il vuoto e si mette a cuocere in una prentola capace di mantenre una bassa e costante temperatura.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO E TIMO

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

 

Per questo risotto utilizziamo un riso carnaroli integrale e del brodo vegetale e zafferano in stimmi. Non userei un forte brodo di carne che andrebbe a coprire il sapore dello zafferano.

Per prima cosa prepariamo per tempo il brodo vegetale. prendiamone una tazzina bollente nella quale metteremo a mollo gii stimmi di zafferano. Ci vuole del tempo perchè lo zafferano ceda i suoi sapori e colore al brodo, nel caso non si avesse tempo si possono pestare gli stimmi avendo l'accortezza di conservarne alcuni sani, da mettere comunque nella tazzina col brodo bollente.

POLLO AL CURRY DI SPEZIE FRESCHE

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

Bocconcini di pollo infarinati e saltati in padella con del burro. Cottura proseguita con brodo di pollo e aggiunta finale di curry fatto con coriandolo, zenzero e curcuma fresci, pepe verde, chiodi di garofano e noce moscata. La base è di riso nerone lesso.

MANZO A BASSA TEMPERATURA CON SALSA DI GENOVESE E LIQUIRIZIA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

 

Armone cotto sottovuoto a bassa temperatura con salsa di genovese e liquirizia su purea di broccolo e fave fresche. Si tratta di un piatto piuttosto composto pensato per risaltare la carne cotta in purezza, ovvero con condimenti aggiunti come accompagnamento non come base di cottura. Sia il broccolo che le fave sono in purezza, tranne il sale. La liquirizia è liquirizia pura di Calabria.

TONNARELLI ALLA ZUPPA DI PESCE

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Un primo di pesce economico nel prezzo ma dal successo garantito. I tonnarelli sono realizzati con semola di grano duro cappelli integrale e uovo. Per il condimento qualche cozza e qualche pescetto da zuppa, quella che da noi si chiama "mazzumaglia", ovvero quei pescetti buoni solo per farci una zuppetta.