SANTIAGO
Dessert che utilizza la base della torta caprese secondo la ricetta di Sal Di Riso
Si tratta di cuocere l'impasto dela caprese in stampi per budini monodose o pirottini alti e stretti. Cotto, raffreddato e tolto dalla formina, il tortino lo si taglia per l'altezza. Si bagna di marsale la parte interna di entrambe le parti e le si adagiano nel piatto di portata. Si aggiunge quindi la panna montata ed aromatizzata alla vaniglia spatolandone parte della superficie del tortino, a mo di stuccatura. A guarnizione si aggiungono mandorle e nocciole tostate, granella di pistacchio e gocce di sciroppo d'arancia.
L'impasto della Torta Caprese.
Ingredienti:
Cioccolato fondente grattuggiato 170 g. - Farina di mandorle 85 g. - Farina di Nocciole 85 g. - Zucchero a velo 170 g. - Burro ammorbidito 170 g. - Fecola di patate 25 g. - Cacao amaro in polvere 14 g. - Albumi a temperatura ambiente 148 g. - Tuorli a temperatura ambiente 85 g. - Lievito in polvere per dolci 4 g. - Mezzo baccello di vaniglia di Bourbon. - Sale fino 1 pizzico
Si mescolano le farine ed il lievito, quindi si monta il burro con metà dello zucchero a velo ed i semi della vaniglia, aggiungendo, a seguire, i tuorli, uno alla volta man mano che si amlagamano. In un'altra ciotola si montano gli albumi con la restante metà dello zucchero a velo sino a che l'albume montato, tirando su la frusta, crea una sorta di becco, dal che si dice "a becco d'uccello".
A questo punto si possono imburrare bene le formine e rivestirle di fecola di patate eliminando quella che non rimane aderente.
Si mescolano quindi le farine al burro montato e quindi gli albumi montati con la consueta delicatezza.
Non resta che riempire i pirottini a metà o poco più con il composto ed infornare a 170 gradi ventilato per 35 minuti. Come sempre modalità, tempo e temperatura vanno valutati in base alla esperienza del proprio forno.
Da bere:
La mia amica Rosamaria consiglia un Recioto della Valpolicella o un vino liquoroso, anche un Barolo Chinato