Primi di pasta

LASAGNA CON POLPETTE AL VINO BIANCO E PORCINI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Si tratta di una lasagna classica accompagnata da polpette al vino bianco e cappelle di porcino arrostite in padella. Lo scopo è, anche questa volta, quello di offrire un’alternanza i sapori distaccati, non confusi, mantenendo per la lasagna il suo classico gusto.

Uno specchio di bianca besciamella a garantire una cremosità cui il commensale può attingere a gradoimento

La lasagna è la classica sfoglia di pasta all’uovo arrotolata farcita con una besciamella appena speziata di pepe e macis (il mallo della noce moscata, gusto simile ma che preferisco), La farcitura è un classico Ragout di macinato di vitellone con il classico soffritto di verdure.

Le polpette sono di macinato, erba cipollina, parmigiano, uovo e mollica di pane ammollata in vino bianco. La cottura delle polpette è al vapore , in modo che il suo sapore non venga eccessivamente contaminato dal Ragout, basta una veloce passata nello stesso per conferire un aspetto più gradevole di quanto non sia conferito dal vapore.

Le cappelle dei porcini sono scottate in padella con un filo d’olio.

Nel piatto uno specchio di besciamella funzionerà da salsa nella quale bagnare i bocconi a piacimento. Sulle polpette un poco di sugo, infine  le cappelle dei funghi.

Come mi capita di ripetere, gli ingredienti del piatto non vanno mescolati altrimenti se ne perde la ricchezza dello stacco gustativo. 

Lasagna all'uovo farcita con besciamella, ragout di odori e macinato. .  Nel piatto besciamella, polpette di macinato, erba cipollina e mollica di pagnotta ammollata con vino bianco e capocchie di porcino passate in padella.