Primi di pasta

VERMICELLI CON LUPINI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Una versione fresca e colorata della classica pasta con i lupini. I lupini sono vongole di piccola dimensione a differenza di quelle veraci più grandi e con i tipici due grossi soffioni. sono molte le varietà di vongole, ma limitiamoci a dire che mentre le “veraci” non sono originarie del mediterraneo, i lupini si. C’è anche da dire che i lupini hanno meno sabbia delle veraci.

Preparazione dei lupini:

Se pur in modo minore anche i lupini hanno o possono avere una quota di sabbia, per cui occorrerà lasciarli per qualche ora in acqua salata (30 - 40 % di sale disciolto in acqua fredda). Sarà bene prima sciacquarli ed eliminare le vongole rotte o aperte.

La pasta:

La pasta è di semola di grano dura tagliata a mano avendo per risultato vermicelli irregolari.

Intanto che l’acqua della pasta giunge. Bollore si fanno aprire I lupini in una pentola, il liquido va filtrato e conservato.Si cuoce la pasta e si termina saltando in padella con olio insaporito con aglio, l'acqua dei lupini ed un poco di acqua di cottura. Verso il termine si aggiungono i lupini ed una spolverata di pepe. Nel piatto prezzemolo ed origano fresco, scorza di limone e guarnizione con fiori di borragine.