GNOCCHI INTEGRALI CON STRACCIATELLA

Scritto da Administrator. Postato in Gnocchi di patate

 

Il piatto del giovedì sono gli gnocchi col pomodoro, ma si prestano a mille condimenti divrersi. Questa versione non è proprio “diversa”, ma sicuramente non è consueta. La farina usata è integrale e c’è l’uso della stracciatella aggiunta nel piatto.

Preparazione degli gnocchi: gli gnocchi sono al 50% farina integrale e patate lesse schiacciate. Si impasta tutto con le patate ancorata calde, si stende il classico bastoncino d’impasto e lo si taglia a tocchetti. Questi vengono poi scavati e rigati con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. E’ necessario lo spolvero di farina per non farli attaccare fra loro.

Preparazione della salsa: usiamo i pomodori picadillo che tufferemo per qualche minuto in acqua bollente. Quando la pellicina inizierà a rompersi li scoliamo e li raffreddiamo un poco sotto l’acqua corrente. Spellarli sarà semplice. liberiamo i pomodori da semi ed acqua di vegetazione e facciamone filetti più o meno grandi. In padella facciamo riscaldare dell’olio con aglio quindi aggiungiamo i filetti di pomodoro, alziamo la fiamma e facciamo una breve cottura aggiungendo in finale qualche foglia di basilico.

Mettiamo a cuocere gli gnocchi e, venuti a galla li scoliamo direttamente nella padella del sugo assieme ad un poco di acqua di cottura. Saltiamoli quindi come si farebbe per la pasta unendo man mano del reggiano per mantecare un poco.

Sistemiamo gli gnocchi nel piatto aggiungendo sopra della stracciatella a temperatura ambiente, bisognerà toglierla dal frigo per tempo.