GNOCCHI ALL’AGLIONE CON BURRATA

Scritto da Administrator. Postato in Gnocchi di patate

Un piatto popolare che sta tra la Toscana e l’Alto Lazio é “Pici all’aglione”. L’aglio e é un aglio molto grosso tipico di quelle zone, in questa preparazione ho sostituito i pici con gli gnocchi ed ho ammorbidito il gusto con la burrata.

Ingredienti: Gnocchi di patat, pomodori picadilly, aglione (in mancanza ho sostituito con il tallo d’aglione), olio EVO, basilico

Gli gnocchi sono di patate e farina in proporzione 3:1 - Preparate la burrata tagliandola a pezzi lasciandola a temperatura ambiente. Per il sugo: spellate i pomodori picadilly e sfilettatelo privandoli di semi ed acqua di vegetazione. Affettate a rondelle una buona quantità di tallo di aglio e e fatelo cuocere lentamente in padella con un poco d’olio. Quando l’olio sarà ben insaporito aggiungete i filetti di pomodoro, alzate la fiamma. Spezzettate del basilico ed aggiungetelo alla salsa quando sarà cotta. Lasciate del basilico da parte. Cuocete gli gnocchi e scolateli nella padella della salsa, aggiungete un poco di acqua di cottura e saltate, aggiungete un po’ della stracciatella della burrata e saltate ancora un poco. Impiattate aggiungendo altra burrata ed il basilico spezzettato.