I classici della cucina italiana

PICI ALL’AGLIONE

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

I “Pici all’aglione” sono un piatto tipico della zona ai confini fra Lazio, Umbria e Toscana. Si tratta di spaghettoni tipo bigoli, conditi con un sugo di pomodoro ed aglio e, appunto. L’aglione é un aglio coltivato in quelle zone, é molto grosso ma non ha il sapore aggressivo dell’aglio comune, Immancabile il pecorino.

I pici sono fatti a mano con farina di grano tenero. Per il sugo: affettate finemente l’aglio e (3 spicchi per 4 persone) e mettetelo a cuocere in padella con dell’olio a fuoco molto basso, non deve colorire, ma stufare. Dopo un poco aggiungete del vino bianco e coprite con coperchio, lasciate cuocere lentamente. Una volta appassito, schiacciatelo con i rebbi di una forchetta finché sarà tutto disfatto. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate, portate ad ebollizione, chiudete col coperchio ed abbassate la fiamma. Cuocete finché sarà sufficientemente ristretto. Lessate i pici e scolateli in padella con del prezzemolo trito. Una volta ben conditi impiante aggiungendo altro prezzemolo, pecorino ed un po’ di salsa.

 

L’aglione e l’aglio normale a confronto con l’aglione

 

L’aglione affettato che si cuoce lentamente in padella, una volta cotto andrà ben schiacciato con i rebbi della forchetta.