Secondi di pesce

TRANCI DI MERLUZZO AL LIMONE SU CAVOLO NERO CROCCANTE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

In questo piatto ho voluto realizzare un mix di sapori consistenze e colori diversi. Ho accompagnato il merluzzo scaloppa ti con Chips di cavolo nero, maionese ed insalasti a mista.

Per prima cosa realizzate una maionese con un tuorlo d’uovo a temperatura ambiente dell’olio EVO e di semi, e del limone. Man mano che la fate assaggiate per regolando il sapore dell’olio con l’utilizzo di una parte di quello di semi che é insapore e correggendo l’acidità col limone. L’uovo dovrà essere freschissimo e la maionese piuttosto sostenuta.

Preparate le foglie di cavolo nero, lavatele ed asciugatele bene. converrà togliere la nervatura centrale, che resta piuttosto coriacea. sistemate le foglie su di un foglio di carta forno, e spennellate con un poco d’olio, salate. Quindi infornate a 150° circa sino a che non saranno secche e fragili. ci vorrà più o meno una ventina di minuti.

Sfilettate e spellate il merluzzo (nel caso fatevelo fare dal pescivendolo). Tagliate il merluzzo a tranci, e cuocetelo in padella con un filo d’olio da ambo i lati con un poco di pepe, e terminate con una spruzzata di limone.

Impiattate sistemando prima la foglia di cavolo e su di essa i tranci di merluzzo, guarnite con la maionese ed aggiungete un pugnetto d’insalatina mista.