I classici della cucina italiana

GNOCCHI ALLA ROMANA ALLO ZAFFERANO

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

Questa mia versione é con zafferano ed accompagnamento di chips di broccoletti, carciofini alla giudia e anelli di cipolla al forno. In buona sostanza si tratta di un arricchimento del classico piatto della cucina romana.

Ingredienti: semolino, latte, noce moscata, zafferano, parmigiano, uova, burro, foglie di broccoletti, cipolla di Tropea, carciofini ed olio per friggere.

Per prima cosa occorre cuocere il semolino: si porta a bollore del latte. Prendete un pochino di latte caldo e con questo sciogliete lo zafferano. Abbassate la fiamma, quindi si sala e si unisce la noce moscata, si unisce quindi il semolino versato a pioggia, lo zafferano sciolto ed il burro. Cuocete rimestando con energia sino a che il semolino non si staccherà dalla pentola. A questo punto tirate via dalla fiamma, lasciate raffreddare un poco ed unite le uova ed il parmigiano, amalgamate bene.

Stendete l’impasto su di una larga teglia oppure su un piano, o su un foglio di carta forno. Per farlo aiutatevi con una lama bagnata o qualcosa di simile in modo che non si attacchi ad essa il semolino. Stendete il semolino allo spessore di circa un dito. Lasciate raffreddare.

Preparate ora le chips di broccoletti: Prendete qualche foglia, lavatela ed asciugatela bene. Ungetele leggermente e salate un poco. Sistemate le foglie su di un foglio di carta forno ed infornate a circa 150 gradi. In breve tempo le foglie si seccheranno diventando friabili e fragranti. Mettetele da parte. Assieme a queste seccate anche degli anelli di cipolla di tropea affettati abbastanza sottilmente e sciolti. Forse richiederanno qualche minuto in più. Mettete da parte anche questi.

Per un piatto ancora più ricco preparate dei carciofini fritti alla giudia. ricordatevi però di scaldarli prima di metterli nel piatto.

Quando il semolino sarà freddo, ricavatene dei dischi con un coppapasta, sistemateli in una teglia, sovrapponendoli appena gli uni agli altri. Cospargeteli tutti con del parmigiano grattato. Sciogliete del burro ed irrorate abbondantemente gli gnocchi. Infornate per gratinarli sino a che saranno ben coloriti ed in parte abbrustoliti.

Nel caso approfittate del forno acceso per scaldare i carciofini alla giudia.

Non resta che impiattare sistemando una fila di gnocchi sovrapposti ai quali aggiungerete gli anelli di cipolla, le foglie di broccoletto ed un carciofino alla giudia.