RISOTTO AI TRE PEPI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

In questa ricetta l’intenzione é quella di aromatizzare al pepe un risotto, per farlo ho pensato di unire al riso in tostatura un mix di tre pepi pestati al mortaio, così da liberarne tutto l’aroma. La scelta dei pepi è ricaduta sul pepe di Sichuan, il pepe lungo ed il pepe verde. La scelta dell’acqua calda al posto del brodo é per non ostacolare l’aroma dei pepi.

Ingredienti: riso Carnaroli, cipolla di tropea, pepe di Sichuan, pepe lungo, pepe verde, parmigiano, burro, sale affumicato

Fate appassire abbondante cipolla di Tropea e fatela appassire in padella con un poco d’olio. Nel frattempo pestate al mortaio a polvere i pepi, in questo caso ho usato più o meno due parti di pepe di Sitchuan, una di pepe lungo ed una di pepe verde. Passate il mix ad un colino, per avere solo la polvere dei pepi.

Quando la cipolla sarà cotta tirate via qualche filetto più colorato e mettete da parte, mettete da parte anche il resto della cipolla. Con della carta assorbente ripulite la padella dall’olio in eccesso, versatevi il riso (questo é un Carnaroli) aggiungete il pepe (attenzione alla quantità) e fate tostare. Aggiungete alcuni mestoli di acqua bollente quanto basta a cuocere il riso, aggiungete le cipolle e chiudete con il coperchio. Abbassate al minimo la fiamma. Controllate, verso fine cottura, se occorre aggiungere altra acqua calda, nel caso aggiungete e ricoprite. A fine cottura fate asciugare l’eventuale eccesso di liquido, spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano reggiano. Amalgamate bene, infine, quando sarà un po’ calata la temperatura del riso, aggiungete un poco di burro e terminate la mantecatura. Impiattate aggiungendo i filetti di cipolla messi da parte e sbriciolando qualche fiocco di sale affumicato. Oppure del prezzemolo trito.