I classici della cucina italiana

TONNARELLI CACIO E PEPE AFFUMICATI

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

Si tratta di un esperimento suggerito da una ricetta dello chef Errico Recanati. Lo scopo é quello di aggiungere un sentore di affumicato alla pasta. I tonnarelli sono fereschi fatti in casa.

Per l’affumicatura occorre una attrezzatura apposita, ma ci si può arrangiare, ad esempio, utilizzando una vaporiera, mettendo cioé al posto dell’acqua un contenitore nel quale inserire ed incendiare dei legnetti adatti non resinosi. Nel cestello si sistema la pasta ed il coperchio, chiudendo il tutto, farà spegnere il piccolo fuoco generando una certa quantità di fumo. anche una pentola vecchia può venire utile.

Dopo aver preparato l’attrezzatura per affumicare, ho pestato al mortaio tre pepi: Sichuan, lungo, e verde assieme a qualche mandorla tostata. Quindi poi ho messo a scaldare in padella la polvere fino a far sprigionare tutto il loro profumo. Ho messo a cuocere la pasta ed ho versato nella padella col pepe dell’acqua di cottura. A metà cottura della pasta, l’ho tirata su scolandola bene e l’ho sistemata sulla griglia per l’affumicatura. Ho proceduto quindi ad affumicare la pasta considerando sufficienti un paio di minuti. Col sennò di poi penso che sarebbe stato meglio prolungare un po’ di più.l’idea é di conferire un leggero sentore, non di contrastare il sapore forte della cacio e pepe. Quindi ho passato la,pasta in padella con l’acqua sufficiente a terminare la cottura.

Infine avendo ancora un poco di liquido, ho aggiunto il pecorino ed ho saltato la pasta sino a raggiungere la giusta cremosità. Nel piatto ho aggiunto ancora un pizzico di pepe e dell’erba cipollina.

Ci voleva un po’ meno pepe ed un po’ più di affumicatura, ma l’idea funziona!