Secondi di carne

PETTO D’ANATRA ALLE ERBE CON SALSA D’ARANCIO E CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Potrebbe essere un’anatra all’arancia ma ci somiglia solamente, l’arancio e le cipolline in agrodolce danno il tono a questo piatto.

Staccate i petti e le cosce dalla carcassa dell’anatra senza togliere la,pelle. Tirate via il grasso dalla carcassa, conservandone un poco e fatela a pezzi.

IL BRODO: Passate la carcassa in forno sinchè non sarà un poco abbrustolita. Con questi pezzi e delle verdure fate un brodo molto ristretto senza salare. Tirate via le ossa, filtrate finemente il brodo e rimuovete il grasso. Fatelo restringere quanto più potete ed al termine aggiustate di sale. Mettete da parte.

L’ARANCIO: con un pelaverdure tirate via la buccia dell’ arancio tenendovi quanto più in superficie possibile e cercando di fare pezzi un po’ lunghi. Tagliate le bucce per lungo quanto,più sottilmente possibile e scarta do le bucce con troppo bianco. Fate seccare in forno a 80 gradi i filetti i di buccia finché non saranno croccanti.

LE CIPOLLINE: in un tegame che possa accogliere tutte le,cipolline senza sovrapposizione, fate sciogliere dello zucchero con dell’acqua, lo sciroppo dovrà ben coprire il fondo del tegame o padella. Quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungete le cipolline ed una buona noce di burro. Mescolate bene così che le cipolline siano ben nappate quindi aggiungete un poco di aceto, fate evaporare l’alcool chiudete il tegame col coperchio, abbassate la fiamma a fate cuocere 20/30 minuti terminate quando la forchetta entra nelle cipolline con un pochino di pressione. Tenete da parte.

LE ERBE: preparate un mix di erbe. Sfogliate dei rametti di santoreggia, quindi tritate a sabbia del rosmarino e salvia, al mortaio pestate del,pepe verde e delle bacche di ginepro, unite erbe e spezie cercando di evitare che una prevalga sulle altre. Mettete da parte.

LA SALSA: unite al brodo ristretto del succo d’arancia e del miele man mano assaggiando per avere un gusto equilibrato, aggiungete un poco di burro e scaldate. In una tazzina sciogliete un cucchiaino di amido di mais con un poco d’acqua. Tenete da parte salsa e amido.

I PETTI: rifilate i petti togliendo il grasso in eccesso senza buttarlo. Con un coltello affilato praticate dei tagli (tipo diagonali incrociate sulla pelle senza andare oltre la stessa, come se doveste ritagliare tanti rombi. Fate aderire bene il mix di erbe al lato della carne premendo bene. Mettete a cuocere, in padella asciutta, i petti, dal lato della pelle tenendo la fiamma non alta, aggiungete anche un po’ del grasso tenuto da parte. Dopo un po’ il grasso inizierà a sciogliersi, dopo un po’ alzate un poco la fiamma, la pelle inizierà ad abbrustolirsi quando sarà abbrustolita, girate i petti e continuate la cottura dal lato della carne tenendo la fiamma media, in modo che il calore arrivi al centro senza bruciare olio ed esterno. Prima che il grasso e le erbe brucino, aggiungete la salsa mix di brodo e succo d’arancio, del burro e fate restringere bagnando con un pennello la parte superiore del petto. Per controllare la cottura, se non avete un termometro per la carne potete provare a bucare il petto sino al centro per vedere se esce del liquido oppure no. Una volta cotto il petto tiratelo via e mettetelo a riposare per qualche minuto per fargli riassorbire i liquidi e rilasciare quelli che non può più trattenere. Intanto continuate a cuocere la salsa magari aggiustando la densità con l’amido stemperato precedentemente.

IMPIATTAMENTO: Rimettete le cipolline sul fuoco per farne asciugare la,salsa e colorire un poco. Tagliate il petto a fette diagonali e disponetelo nel,piatto. Con il pennello nappate ancora  il petto con la salsa facendone colare un poco nel piatto attorno alla carne. Aggiungete le cipolline senza salsa ed infine i filetti di buccia d’arancia croccanti.