PASTA E PATATE DOPO LE FESTE
Dopo le feste ci sono sempre degli avanzi, in questo caso ho utilizzato gli avanzi dei formaggi in una pasta e patate bianca e cremosa. Tagliate a pezzetti le patate, affettate una cipolla e tritate a coltello timo e rosmarino. Tagliate a pezzi anche i formaggi avanzati, ma teneteli separati a seconda della loro consistenza. Affettate della pancetta.
In padella, con un poco d’olio, fate cuocere lentamente la pancetta (lasciatene da parte qualche pezzo), aggiungete poi i pezzi di patata, alzate un poco la fiamma e fateli rosolare appena dopo qualche minuto aggiungete la cipolla affettata. Nel frattempo fate scaldare l’acqua necessaria per la pasta. Quando le patate possono essere infilzate con la forchetta senza troppa forza, levate con le pinze i pezzi di pancetta e con i rebbi della forchetta schiacciate parte delle patate, aggiungete l’acqua calda, portate a bollore ed aggiungete la pasta mista. L’acqua dovrà essere sufficiente a cuocere la pasta ma non di più, quindi mettetene quanto basta a coprire bene la pasta, tenete in caldo l’altra in modo da poterne aggiungere. Portate a bollore, chiudete col coperchio ed abbassate la fiamma al minimo. Intanto in un padellino fate tostare la pancetta tenuta da parte. Tiratele via e ponetele su carta assorbente ad asciugare.
Controllate la cottura della pasta ed il sale, nel caso aggiungete acqua o sale.
Quando la pasta sarà cotta, fate consumare l’acqua di troppo, dovrà già esserci una consistenza più cremosa che brodosa, quindi aggiungete parte delle erbe tritate, spegnete il fornello ed iniziate ad aggiungere i formaggi iniziando dai più duri. In questo caso, nell’ordine del provolone dolce, della scamorza ed un formaggio più morbido.
Quindi inpiattate, aggiungete una spolverata di erbe tritate e qualche pezzo di pancetta tostata.