RIGATONI ALLA CARCIONARA

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

E' una carbonara con i carciofi al posto del guanciale. Come tutte le carbonare o la cacio e pepe, fondamentale è riuscire a regolare il calore sotto la padella di modo che la salsa all'uovo acquisti cremosità e non si stracci come fosse frittata.

Per fare questo consiglio di cuocere la pasta in una pentola larga, così che poi potremo poggiare la padella sulla stessa e portare avanti la mantecazione della salsa con il vapore della pentola.

Puliti i carciofi si affettano piuttosto finemente e si fanno cuocere in padella a fuoco molto basso con olio EVO quanto basta, comunque fino a quando iniziano ad abbrustolirsi. al mortaio si pesta sino a farne polvere del pepe lungo ed un piccolo chiodo di garofano, attenzione a non esagerare. Si preparano le uova con del parmigiano e del pecorino. quandio la pasta è ben al dente accendere nuovamente sotto la padella con i carciofi. Con un ramaiolo si tira su la pasta e si salta rapidamente in padella con una buona aggiunta del pepe pestato. Si aggiungono quindi in padella uno o due mestolini d'acqua di cottura della pasta e si fa asciugare gran parte dell'acqua che abbiamo aggiunto. Si spegne la fiamma sotto la padella mentre si lascia accesa sotto la pentola dell'acqua. Si aggiungono quindi alla pasta le uova ed il formaggio rimestando in continuazione e tenendo la padella sopra la pentola dell'acqua che bolle, si continua a rimestare fino a che non si traggiunge la giusta cremosità. Si impiatta e si spolverizza con altro pepe.

Ingredienti:

Uova freschissime, Pecorino, Parmigiano, Carciofi, Pepe lungo, Chiodo di garofano, olio EVO