Secondi di verdura

CARCIOFI CON SALCICCIA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di verdura

Carciofi alla romana poggiati su semplice purea di patate e latte accompagnata da sbriciolata di salciccia sgrassata ripassata in padella con olive greche snoccilate e pomodori secchi sottolio tagliuzzati finemente.

Preparazione:

Preparare un trito di prezzemolo e aglio e distribuirlo abbondantemente fra le foglie dei carciofi puliti a passati in acqua acidulata per non farli annerire. Cuocere i carciofi in una casseruola con coperchio che li contenga di giustezza. I carciofi vanno sistemati a testa in giù con un dito d'acqua e una buona dose di olio e non troppo sale. Cuocere i carciofi a fuoco lento, coperti, fino a che siano cotti ma non sfatti. Fare attenzione che non si asciughi l'acqua troppo presto.

Preparare le salcicce bucandole e cuocendole in un poco d'acqua per farle liberare dal grasso in eccesso. Liberarle della pelle e sbriciolarle. Denocciolare le olive greche e tagliuzzare i pomodori secchi sott'olio ben scolati. Saltare quanto basta salcicce, pomodori e olive

Preparare una purea semplice fatta solamente di patate e latte quanto basta ad ammorbidire la purea, poco o niente sale poichjè olive, salciccia e pomodori sono già parecchio sapidi.

Sistemare infine la purea nel piatto, i carciofi sui quali si colerà il sugo rimasto in pentola, se troppo lungo meglio farlo asciugare. Attorno ai carciofi, infine, sistemare la salciccia sbriciolata con le olive e i pomodorini