NOCCIOLATO DAMIANI
PANETTONE NOCCIOLATO DAMIANI
Panettone con lievito madre, alle nocciole e cioccolato.
Per la riuscita è necessario attrezzarsi per mantenere l’impasto in lievitazione ad una buona temperatura, il forno con la luce accesa potrebbe non essere sufficiente, chi ha il forno con la funzione lievitazione è per questo avvantaggiato.
La lievitazione potrebbe essere molto lunga, in tutto ci vorrà non meno di un giorno se si ha un ambiente di lievitazione ben caldo e costante, essenziale la temperatura, attorno ai 27 gradi dovrebbe essere ideale
Ingredienti per due panettoni del peso finale di 750 g. l’uno:
Lievito madre 150 g.
Late: 100 g.
Farina 450 g. metà manitoba e metà grano tenero tipo 1
Tuorlo d’uovo 160 g.
Burro: 210
Zucchero: 210 8 meta semolato e metà di canna integrale
Miele mezzo cucchiaino
Buccia di due arance.
Nocciole
Uva sultanina
Cioccolato fondente
Per la farcitura (dosi a piacere a seconda del gradimento.):
Sciogliere bagnomaria del cioccolato fondente a pezzi. Una volta sciolto aggiungere le nocciole tostate, e far raffreddare.
Una volta raffreddato rompere a pezzi non grandi il croccante di nocciole e cioccolato
Mettere a mollo in acqua calda l’uva passa, una volta morbida, scolara, strizzarla ed asciugarla su un panno.
Lavare e grattare la scorza di un paio di arance ben lavate.
Preparazione del lievito:
Preparare il primo lievito con 150gr. di lievito madre (io lo uso semiliquido in percentuale pari fra farina e acqua), Latte 100gr, 1/2 cucchiaino di miele, 200 gr. di farina.
Impastare e lasciare nella ciotola sigillata a lievitare.
1° impasto:
unire a temperatura ambiente burro (120 g), zucchero (110 g.) e tuorli d’uovo (80 g.).
Aggiungere nell’impastatrice al lievito man mano farina (160 g) e il composto di uovo, burro e zucchero. lasciate lavorare sino a che non è tutto ben incorporato e l’impasto è ben incordato al gancio e liscio.
Sfilare il gancio e lasciare lievitare.
2° impasto:
Ripetete l’operazione precedente con le dosi riportate:
Tuorlo: 80 g., burro 90 g., zucchero 100 g., farina 90.
Terminata la lavorazione, preparare la tavola infarinata con poca farina. Prendere l’impasto, pesarlo fare 3 o quattro pieghe e tagliarne le pezzature a seconda dei contenitori che abbiamo a disposizione. Considerate che al termine può anche aver quadruplicato il suo volume.
Farcitura:
Stendere l’impasto in modo che sia più spesso verso il centro e meno verso l’esterno. distribuire la farcita e ripiegare tutto in modo che la farcitura venga inglobata e ben distribuita.
Formare quindi la classica palla e porla nel contenitore da forno.
Una volta ben lievitato (almeno di 3 volte), si fa un taglio a croce sulla pellicola superiore del panettone ponendo la classica noce di burro al centro.
Si inforna a forno caldo 180° statico oppure ventilato con vapore per una mezz’ora, quindi si disattiva il vapore e sic continua la cottura calando la temperatura a 170 quando sembra ben cotto abbassare la temperatura a 100 gradi e tenere leggermente aperto lo sportello del forno, per altri 10 minuti.