LUMACHE LISCE BENEDETTO CAVALIERI PISELLI E SPECK

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Lumache lisce Benedetto Cavalieri con piselli e speck. Un piatto comune a tutte le tavole degli italiani, ma che può essere nobilitato da una gran pasta e da una preparazione attenta e appassionata.

INGREDIENTI:

Lumache lisce Benedetto Cavalieri, Piselli e fave fresche, cipolle fresche, Guanciale, Olio EVO, Speck magro, Pepe


Preparazione dei piselli: sbucciare una abbondante quantità di piselli e alcune fave (anche la buccia interna). Preparare un battuto di guanciale, affettare deilla cipolla fresca e cuocerela assieme al guanciale ed un poco d'olio in padella a fuoco basso. una volta avanzata la cottura delle cippolle aggiungere piselli, fave ed un poco d'acqua, salare e chiudere con un coperchio e portare a cottura fuoco basso.
Durante la cottura della pasta passare al passaverdura o al minipimer gran parte dei piselli aiutandosi con dell'acqua di cottura della pasta per regolare la densità della crema. Tagliare dello speck (senza il grasso) a dadini piccoli quanto piselli o poco più. Quando la pasta è cotta scolarla e saltarla nella padella con i restanti piselli, un poco di acqua di cottura e parte dello speck a dadini, sino a raggiungere la cremosi desiderata, nel caso aggiungere altra acqua. Durante questa operazione si aggiunga man mano un poco di pecorino grattato saltando continuamente la padella non troppo vicina al fuoco. Disporre nel piatto la salsa di piselli e sopra questa le lumache, qualche altro dadino di speck e una spruzzata di pepe secondo gradimento.