TONNARELLI ALLA ZUPPA DI PESCE

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Un primo di pesce economico nel prezzo ma dal successo garantito. I tonnarelli sono realizzati con semola di grano duro cappelli integrale e uovo. Per il condimento qualche cozza e qualche pescetto da zuppa, quella che da noi si chiama "mazzumaglia", ovvero quei pescetti buoni solo per farci una zuppetta.

Realizziamo i tonnarelli impastando della semola di grano duro cappelli integrale con uova (in media uno per 100 grammi di farina. Una volta raggiunta una buona omogeneità ed elasticità si fa riposare per una mezz'oretta, quindi si stende la sfoglia allo spessore di un millimetro o due. Conviene lasciar asciugare un poco la pasta prima di ritagliare i tonnarelli con la tipica "chitarra" o a mano.

Per il condimento utilizziamo qualche cozza che faremo appena aprire in pentola. Il liquido rilasciato andrà filtrato e conservato. In una casseruola facciamo appena soffriggere dell'aglio, poi lo togliamo, aggiungiamo quindi qualche pomodorino a pezzi, non molti, ed il pesce. Aggiungiamo l'acqua delle cozze e un ulteriore o due bicchieri d'acqua e lasciamo cuocere, col coperchio. Converrà tirare via appena cotti i pesci più grandi, toglierne quache pezzo di carne da mettere nel piatto e riporre il resto teste comprese nella pentola assieme agli altri piccoli pesci. Quando il pesce sarà ben sfatto e tutti gli umori saranno stati rilasciati, si schiacci e si passi il brodo. Si faccia consumare per concentrarne il sapore.
Una volta cotta la pasta la si salti in padella con il concentrato di zuppa unendo le cozze e dell'origano fresco. L'aggiunta di un mestolino d'acqua di cottura, della pasta favorisce la cremosità della pasta.