Piatti unici

POLENTA TARAGNA CON FUNGHI

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

 

La polenta taragna è un piatto popolare tipico della alta Lombardia, particolarmente in Val Tellina, ma non solo. Si tratta di una polenta che fa uso di farina di grano saraceno portata a cottura con una gran quantità di formaggio e burro.

Come spesso accade con i piatti poolari ogni luogo ha la sua versione. In questo caso mi sono attenuto alla versione valtellinese, quella cioè che usa il formaggio "Casera".

Gliingredienti sono:

Farina di grano saraceno 50% farina di granturco 50%, su 1 kilo di farina occorre aggiungere 30 gr. di burro e 600 gr. di formaggio casera. Non sembrino proporzioni esagerate.

Una volta mescolate le farine si porti a cottura come normale polenta, nel frattempo si tagli a pezzetti il formaggio ed il burro. Al termine della cottura si aggiunga il burro, sempre continuando a cuocere lo si faccia assorbire bene, quindi si aggiunga il formaggio distribuendolo bene, si spenga il fuoco e si continui ad amalgamare tutto.

Come condimento ho utilizzato dei funghi porcini affettati piuttosto spessi e scottati in padella a fuoco vivo con uno spicchio d'aglio e dell'olio. prezzemolo spessetato al termine.