Piatti unici

POLLO AL CURRY DI SPEZIE FRESCHE

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

Bocconcini di pollo infarinati e saltati in padella con del burro. Cottura proseguita con brodo di pollo e aggiunta finale di curry fatto con coriandolo, zenzero e curcuma fresci, pepe verde, chiodi di garofano e noce moscata. La base è di riso nerone lesso.

L'idea è quella di realizzare una salsa curry con quattro soli elementi, 3 freschi e 3 secchi da utilizzare con un classico spezzatino di pollo da accompagnare con un fresco riso Nerone integrale. Il termine "curry" indica un mix di spezie che ogni famiglia indiana fa a modo proprio, e quindi la sfida è quella di provare il mio personale curry.

 

 

Le spezie: in senso orario, dal verde e fresco coriandolo, segue lo zenzero, chiodi di garofano pepe verde, noce moscate e l'arancione curcuma.

 

 

Il tutto pestato al mortaio aggiungendo dell'olio quanto basta, un pesto.

 

Occorrerà preparare un poco di brodo di pollo.

 

 

Dopo aver liberato il pollo dalle ossa e dal grasso, lo si infarina leggermente e lo si fa rosolare con un poco di burro in padella, una volta rosolati i bocconcini, si bagna col brodo di pollo, e si fa asciugare. Verso la fine, quando cioè si sta giungendo alla densità gradita, si aggiunge la salsa di spezie.

Terminata la cottura del pollo i bocconcini possono essere poggiati sul cuscino di riso Nerone.