Secondi di pesce

BRANZINO SCALOPPATO AL FUMETTO DI PESCE E LIMONE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

La scaloppatura é una tecnica usata in genere per la carne, ma può essere una sorpresa se ben usata con il pesce. In questo caso si tratta di scaloppare dei tranci di branzino.

Preparate un poco di fumett di pesce con qualche pescetto piccoli crostacei, pomodoro e le classiche verdure. Quando si sarà in gran parte consumato, filtratelo. Sfilettate e spellate il branzino.

PESCE SPADA ALLE ERBE SU CREMA DI PATATE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Un trancio di pesce spada con una morbida crema e spunti di sapore. Preparate dell’olio aromatizzato con origano secco e capperi sotto sale tritati. Preparate poi una purea di patate con una noce di burro del latte quanto basta, aromatizzato con del pepe lungo e con l’aggiunta di curcuma per conferire un poco di colore, avendolo andrebbe benissimo lo zafferano.

TRANCI DI MERLUZZO AL LIMONE SU CAVOLO NERO CROCCANTE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

In questo piatto ho voluto realizzare un mix di sapori consistenze e colori diversi. Ho accompagnato il merluzzo scaloppa ti con Chips di cavolo nero, maionese ed insalasti a mista.

Per prima cosa realizzate una maionese con un tuorlo d’uovo a temperatura ambiente dell’olio EVO e di semi, e del limone. Man mano che la fate assaggiate per regolando il sapore dell’olio con l’utilizzo di una parte di quello di semi che é insapore e correggendo l’acidità col limone. L’uovo dovrà essere freschissimo e la maionese piuttosto sostenuta.

MERLUZZO GRATINATO CON BROCCOLETTI IN CREMA E CHIPS

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Preparate una crema di broccoletti lessati, frullati con olio, uno spicchio d’aglio, un poco di acqua di cottura, sale e limone. Tenete da parte qualche foglia di verdura, lavate asciugate e condite con sale e olio. Passate in forno a 170^ fino a seccare.

TAGLIATA DI TONNO ALLE ERBE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Forse il modo migliore di gustare il tonno é gustarlo nel sushi, ma anche una bella tagliata, appena scottata, gli rende giustizia. Tritate finemente le erbe, rosmarino, erba cipollina, salvia. Fate aderire bene, senza premere troppo, le erbe ad un trancio di tonno. In un padellino fate sciogliere e brunire del burro, rosolatevi molto rapidamente il trancio da ambo i lati.

SGOMBRO ALLE 5 ERBE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Sgombro cotto in padella e sfumato d’aceto con erbe aromatiche.

Sfilettate lo sgombro e sciacquate i filetti. In padella scaldate dell’olio con le erbe fresche: Origano, erba cipollina, timo, rosmarino e salvia, assieme a dell’aglio. Le erbe debbono insaporire l’olio non debbono friggere. Alzate un poco la fiamma, aggiungete i filetti di sgombro e un poco di aceto. Chiudete la padella con il coperchio e lasciate andare il tempo necessario a far cuocere il pesce.

MERLUZZO GRATINATO CON CHIPS DI CAVOLO RICCIO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce


Tranci di merluzzo gratinati con prezzemolo e capperi accompagnati da chips di cavolo riccio rosso e da una salsa di pesce. Per prima cosa mettete a cuocere un fumetto di pesce, con la testa e le lische del merluzzo, un paio di altri piccoli pescetti, del sedano un pezzo di limone.