I classici della cucina italiana

SPAGHETTI AGLIO E OLIO

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

La descrizione della ricetta potrebbe sembrare inutile, ma lo spaghetto aglio ed olio può essere ben fatto o realizzato in malo modo. In questa preparazioni ho utilizzato aglio, olio EVO, acciughe sott'olio, prezzemolo e peperoncino, gli spaghetti sono fatti in casa con semola di grano duro.

CODA ALLA VACCINARA

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

La coda alla vaccinara è uno di quei piatti simbolo di un luogo, ancor più che di una città. Questa preparazione pare essere tipica del rione Testaccio, il quartiere dei macelli di Roma, ormai chisi da qualche tempo. La coda fa parte del cosiddetto "quinto quarto", ovvero di quella parte della bestia non spendibile al mercato e quindi lasciata agli "scortichini" che sezionavano le bestie macellate.

TIELLA DI RISO PATATE E COZZE

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

Un piatto della tradizione pugliese, povero ma ricco di sapori, non semplice da realizzare, uno di quei piatti nei quali è fondamentale che la sapienza della tradizione si unisca alla bontà degli ingredienti per ottenere un piatto da re.

Cozze, rio, patate e pomodori sono gli ingredienti principali e tutti e quattro imprimono la propria personalità al piatto.

Per questa preparazione ho utilizzato come ingredienti principali cozze sarde, riso carnali integrale, patate rosse, pomodori costoluti.. Ovviamente chi l’avesse a disposizione usi cozze pugliesi.