Ricette

BURGHER DI CAVALLO ALLA BISMARK

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

É un burgher di cavallo battuto a coltello su zucchine caramellate al balsamico e uovo al tegame.

 

Per il burgher:

acquistate un pezzo magro, privatelo di tessuto connettivo grasso, nervetti ecc., battetelo a coltello fino a ridurlo a polpa fina, snervata e magra, eventuali filamenti di tessuto connettivo o nervetti ecc..  andranno tolti. Avvolgete la carne in un foglio di pellicola e rimettetela in frigo. La carne andrà tolta dal frigo almeno un'ora prima di essere cotta.

RISOTTO CON RADICCHIO E FUNGHI SECCHI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

Preparate del ricco brodo vegetale sufficiente per cuocere il riso.  In padella fate appassire cipolla affettata e radicchio spezzettato. Rimuovete il radicchio e la cipolla, e mettete da parte. Asciugate grossolanamente la padella e tostatevi il riso. Una volta tostato versatevi il brodo bollente mescolate un poco aggiungendo le verdure appassite. Portate a bollore, chiudete la padella ed abbassate al minimo.

IL PESCE NELL'ORTO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Il pesce nell'orto è una preparazione che coniuga pesce e verdure dell'orto limitando al massimo la trasformazione della materia prima che viene manipolata il minimo indispensabile e si cuoce con i propri liquidi.

TAGLIOLINI AL LIMONE E TARTUFO

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Tagliolini panna e limone con tartufo scorzone, lo scorzone è un tartufo estivo piuttosto comune ed economico, ma comunque in grado di esaltare preparazioni semplici. In questo caso accompagna dei tagliolini alla panna e limone facendone un piatto "elegante".

INGREDIENTI:

Tagliolini, Tartufo scorzone, Panna fresca, Limone, Rucola

PREPARAZIONE:

Tenere a bagnomaria della panna fresca alla quale abbiamo aggiunto qualche goccia di limone, conviene aggiungere il limone man mano, miscelare e assaggiare anche più volte per fermarsi al punto giusto. Grattuggiarvi dentro la buccia del limone e una parte del tartufo. Aggiungere la pasta e condirla senza fare asciugare troppo, una volta nel piatto la panna continua ad asciugare. Una volta impiattato aggiungere scaglie di tartufo e foglie di rucola.

CODA ALLA VACCINARA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

 

Procedura lunga per uno stracotto della cucina popolare romana, la coda è una di quelle parti identificate con il nome di quinto quarto, ovvero le parti dell'animale che i signori non apprezzavano assieme a trippa ed altre frattaglie.