Ricette

PICI ALL’AGLIONE

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

I “Pici all’aglione” sono un piatto tipico della zona ai confini fra Lazio, Umbria e Toscana. Si tratta di spaghettoni tipo bigoli, conditi con un sugo di pomodoro ed aglio e, appunto. L’aglione é un aglio coltivato in quelle zone, é molto grosso ma non ha il sapore aggressivo dell’aglio comune, Immancabile il pecorino.

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI E RUCOLA

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Un piatto di tagliatelle molto gustoso con un insolito accostamento di porcini e l’amaro della rucola. Preparate delle tagliatelle con della semola e acqua quanto basta. Preparate i funghi pulendoli bene con l’apposita spazzola, ovvero uno spazzolino un po’ rigido,

PACCHERI CON PESCE SPADA

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Scottate su una piastra rovente un trancio di spada unto, tenete da parte. In padella fate insaporisce dell’olio con l’aglio, una volta colorito toglietelo ed aggiungete pomodorini tagliati in due o quattro, alzate la fiamma.

INSALATA DI RISO CON TONNO E FRIGGITELLI

Scritto da Administrator. Postato in INSALATE DI RISO

Una insalata di riso classica accompagnata da friggitelli. Il riso é un Carnaroli cotto al vapore, le verdure usate sono carote e fagiolini cotti al vapore, poi rucola, olive calabresi, pomodori, tonno e friggitelli che potete cuocere al forno oppure in padella con un poco d’olio.

LINGUINE CON ZUCCHINE SALTATE

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Tagliate a bastoncini o striscioline le zucchine, saltatele in padella con un filino d’olio e aglio schiacciato. Cuocete a fiamma viva per pochi minuti, alla fine aggiungete qualche foglia di maggiorana fresca.

PASTA AL PESTO

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

La “Pasta al pesto” é il simbolo della cucina genovese ma anche ligure in generale. Si tratta di realizzare una salsa pestando del basilico assieme ad aglio, pinoli e del formaggio grattugiato, pecorino e parmigiano. La tipica “Pasta al pesto alla genovese” prevede che vengano uniti alla pasta dei fagiolini e delle patate lesse, ma queste verdure sono previste quando si definisce “alla genovese”. Queste si lessano a parte e vengono unite alla pasta al momento del condimento. La tipica pasta usata sono le trenette (linguine) ma anche le trofie (specie di fusilli).