LINGUINE AI TRE TONNI
Piatto dal sapore siciliano le linguine fatte con semola siciliane e condite con un sugo saporito con tonno in tre consistenze diverse,
Piatto dal sapore siciliano le linguine fatte con semola siciliane e condite con un sugo saporito con tonno in tre consistenze diverse,
Carciofi e mandorle sono un’accoppiata territoriale della mia terra di Puglia. Le tagliatelle sono all’uovo e fatte a mano.
Pulite ed affettate i carciofi, metteteli a stufare in padella nella quale avete fatto insaporire l’olio EVO con dell’aglio triturato.
In un mixer tritate delle mandorle tostate con tutta la buccia, toglietene una parte a granella fina e continuate a frullare il resto più finemente possibile.
Un formato di pasta in genere accompagnato da sughi saporiti, ma questa volta il condimento é fatto con i sapori tenui delle noci e dei finferli. Cottura dei finferli: affettate i funghi e saltateli in padella con dell’olio appena insaporito d’aglio. Salate e al termine aggiungete una spolverata di pepe.
L’aglione é un aglio di grandi dimensioni ma dal sapore particolare affatto forte come il classico aglio, tanto che viene usato come parte essenziale della salsa dei tipici ‘pici all’aglione’. Meno frequente é trovare l’aglione fresco con il quale si può comunque fare un’ottima pasta utilizzando anche i suoi talli.
In questo tipico piatto pugliese c’é l’aggiunta di una salsa che unisce, alle cime di rapa (o broccoletti che dir si voglia) del formaggio pecorino a formare una salsa nella quale intingere la forchettata di orecchiette. Le orecchiette sono realizzate a mano con la semola rimacinata Poiatti (grano duro siciliano).
Realizzate le tagliatelle sciogliendo della curcuma nell’acqua per l’impasto. Per i funghi: fate insaporire un po’ d’olio con dell’aglio, aggiungete quindi i porcini a pezzettoni e del prezzemolo spezzettato, portate a cottura con fuoco vivace. Sino comunque ad asciugare l’acqua di vegetazione.
Le orecchiette sono fatte a mano con semola italiana. I broccoletti, privati della parte più dura, sono cotti in acqua, ben scolati e tagliuzzati. In padella fate insaporire l’olio con dell’aglio tagliuzzato finemente, e quindi saltatevi le orecchiette appena scolate.
In questo piatto gli ultimi porcini incontrano le prime castagne, l\'involucro dei porcini sono ravioli di farina non troppo raffinata e la salsa é una besciamella alle castagne.
Il ripieno: tagliate a cubetti i i porcini e cuoceteli in padella con olio prezzemolo ed aglio tritato. Una volta cotti aggiungete della mollica di pagnotta sbriciolata e del parmigiano.
Capita di vivere una stagione ricca di funghi e potrebbe essere possibile usare assieme due funghi pregiati come il porcino e l’ovulo. Il corpo è dato dalle fettuccine e lo sfondo dalla salsa di formaggio. Preparate a bagnomaria una salsa di parmigiano con un poco di burro, latte e poco pecorino. Mantenetela in caldo. Pulite i porcini e tagliateli a cubetti.