Primi di pasta

SPAGHETTONI CON BROCCOLETTI SELVATICI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

 

A volte il mercato offre prodotti inconsueti, questa volta il mio verdurai aveva raccolto i broccoletti selvatici. Ne ho approfittato per usarli in un piatto che mi ricorda l’infanzia, Il piatto di casa era la pasta cotta assieme ai broccoletti e condita con olio crudo, ho apportato leggere modifiche per dargli un poco più di tono.

TAGLIATELLE SEMINTEGRALI AI CARCIOFI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

In questo piatto l’elemento principale e nobile, il carciofo, viene trattato con due tipi di cotture diverse. La morbidezza e la cremosità del carciofo stufato e saltato assieme alla pasta, esaltato dalla sua versione croccante e fragrante della frittura. Non ci sono distrazioni di gusto.

VERMICELLI CON LUPINI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Una versione fresca e colorata della classica pasta con i lupini. I lupini sono vongole di piccola dimensione a differenza di quelle veraci più grandi e con i tipici due grossi soffioni. sono molte le varietà di vongole, ma limitiamoci a dire che mentre le “veraci” non sono originarie del mediterraneo, i lupini si. C’è anche da dire che i lupini hanno meno sabbia delle veraci.