ORATA SCALOPPATA AL LIMONE CON AGRETTI

Chi ha detto che le scaloppine si fanno solo di carne? Farle di pesce può essere una sorpresa. Sbollentate gli agretti e tuffatevi in acqua molto fredda. Scolateli.
Chi ha detto che le scaloppine si fanno solo di carne? Farle di pesce può essere una sorpresa. Sbollentate gli agretti e tuffatevi in acqua molto fredda. Scolateli.
In questo piatto ho voluto realizzare un mix di sapori consistenze e colori diversi. Ho accompagnato il merluzzo scaloppa ti con Chips di cavolo nero, maionese ed insalasti a mista.
Per prima cosa realizzate una maionese con un tuorlo d’uovo a temperatura ambiente dell’olio EVO e di semi, e del limone. Man mano che la fate assaggiate per regolando il sapore dell’olio con l’utilizzo di una parte di quello di semi che é insapore e correggendo l’acidità col limone. L’uovo dovrà essere freschissimo e la maionese piuttosto sostenuta.
Preparate una crema di broccoletti lessati, frullati con olio, uno spicchio d’aglio, un poco di acqua di cottura, sale e limone. Tenete da parte qualche foglia di verdura, lavate asciugate e condite con sale e olio. Passate in forno a 170^ fino a seccare.
Forse il modo migliore di gustare il tonno é gustarlo nel sushi, ma anche una bella tagliata, appena scottata, gli rende giustizia. Tritate finemente le erbe, rosmarino, erba cipollina, salvia. Fate aderire bene, senza premere troppo, le erbe ad un trancio di tonno. In un padellino fate sciogliere e brunire del burro, rosolatevi molto rapidamente il trancio da ambo i lati.
Sgombro cotto in padella e sfumato d’aceto con erbe aromatiche.
Sfilettate lo sgombro e sciacquate i filetti. In padella scaldate dell’olio con le erbe fresche: Origano, erba cipollina, timo, rosmarino e salvia, assieme a dell’aglio. Le erbe debbono insaporire l’olio non debbono friggere. Alzate un poco la fiamma, aggiungete i filetti di sgombro e un poco di aceto. Chiudete la padella con il coperchio e lasciate andare il tempo necessario a far cuocere il pesce.
Il piatto é l’unione di un pesce azzurro con una salsa utilizzata prevalentemente con piatti di terra, classica la fettina alla pizzaiola. Il pesce usato é un piccolo sgombro cotto alla griglia.
Tranci di merluzzo gratinati con prezzemolo e capperi accompagnati da chips di cavolo riccio rosso e da una salsa di pesce. Per prima cosa mettete a cuocere un fumetto di pesce, con la testa e le lische del merluzzo, un paio di altri piccoli pescetti, del sedano un pezzo di limone.
La sogliola è cotta in padella con un filo d’olio, sfilettata da cotta. Per la salsa fate insaporire in poco d’olio EVO con dell’aglio, poi pomodorini e sedano. Quindi aggiungete alcune piccole triglie e cuocete con un poco d’acqua.
Filetti di branzino (spigola) con una panatura alle mandorle accompagnati da carciofi fritti.
Pulite e sfogliate i carciofi, friggeteli in olio molto caldo per rendere i petali croccanti. Metteteli ad asciugare su carta assorbente.