Ricette

CALAMARATA IN ZUPPA DI FAGIOLI FREDDA

Scritto da Administrator. Postato in Zuppe e minestre

Una pasta e fagioli fredda e vegetale, è buona anche d'estate. Preparare sedano, carote pomodori a pezzi grossolani, cipolle a fette, mettere a scaldare in casseruola foglie d'alloro e con  dell'olio EVO facendo attenzione che non frigga ma che si insaporisca.

PASTA PATATE E ORIGANO

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Quando guardi ciò che hai in casa e provi ad immaginare un piatto capita di sorprenderti. Gli ingredienti a disposizione erano, qualche pomodorino datterino, un pezzo di caciotta di Roccapontina, un vasetto di origano agli sgoccioli, patate rosse, cipolle di tropea, del pepe lngo pestato avanzato dal pranzo di qualche giorno fa, un pezzo di lardo di Pitigliano  e delle penne rigate "cocco", pasta e lardo regali dei miei figli.

TIELLA DI RISO PATATE E COZZE

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

Un piatto della tradizione pugliese, povero ma ricco di sapori, non semplice da realizzare, uno di quei piatti nei quali è fondamentale che la sapienza della tradizione si unisca alla bontà degli ingredienti per ottenere un piatto da re.

Cozze, rio, patate e pomodori sono gli ingredienti principali e tutti e quattro imprimono la propria personalità al piatto.

Per questa preparazione ho utilizzato come ingredienti principali cozze sarde, riso carnali integrale, patate rosse, pomodori costoluti.. Ovviamente chi l’avesse a disposizione usi cozze pugliesi.

PACCHERI CON FRIGGITELLI E POMODORI CONFIT

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

 

Un piatto suggerito dall'amica Daniela Boldrin che ho rifatto col suo gentile permesso. Un piatto nel quale due sapori ben distinti si alternano supportati da un formato di pasta che accompagna ed include, a volte come fosse pasta ripiena. In un pacchero si nasconde un peperone e nell'altro un pomodoro.

INSALATA DI RISI CON FRIGGITELLI

Scritto da Administrator. Postato in INSALATE DI RISO

Tempo d'estate, un piatto molto "croccante" ricco di vegetali e fibre di vario genere, ideali per un pranzo leggero nei giorni torridi. Insalata realizzata con due risi integrali diversi. Il Nerone e l'Arborio.

CONIGLIO IN SALAMOIA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Un modo semplice per cucinare il coniglio con poco impegno e senza farlo asciugare. L'accostamento dei sapori è piuttosto insolito e potrebbe essere una sorpresa.

COUS COUS INTEGRALE CON PESCE

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

Quando ti va del pesce da zuppa, ci puoi fare una zuppa oppure puoi gustarlo con il cous cous integrale. Con le teste del pesce, aglio, cipolla, sedano e prezzemolo, preparare un brodetto e filtrarlo. Preparazione del cous cous: tostare il couscous integrale con un filo d'olio per qualche minuto fino a sentirne il profumo. quindi aggiungere il brodo di pesce nella quantità di 2,5 volte il peso del couscous.