Ricette

BROCCOLI E STRASCINATI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

A volte gli avanzi suggeriscono variazioni e idee che fanno perdere al cibo il carattere di "avanzo" ed un piatto invece di risultare arrangiato diventa inaspettatamente ricco e significativo.

Broccoli e strascinati realizzata con broccoli stufati avanzati. Preparazione dei broccoli. Separare e tagliare im pezzi non troppo piccoli il cavolfiore. Lavare e scolare i broccoli, in questo caso ho usato un brocccolo verde ed uno bianco. Sistemare i pezzi di verdura in un tegame che abbia il suo coperchio.

CODA IN AGRODOLCE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Coda di vitellone con peperoni e cipolle in agrodolce.  Preparare un brodo vegetale ricco. Per i peperoni: utilizzare peperoni cornicchi, tagliarli ad anelli spessi circa due dita, comunque non sottili. Tagliare le cipolle di tropea anche queste in fette altrettanto spesse. 

ALICI ALLE ERBE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Alici cotte al vapore, spennellate abbondantemente, appena tolte dalla vaporiera, con olio EVO preparato per tempo con un trito di erbe fresche, in questo caso maggiorana, timo, qualche cappero sotto sale e un sapore d'aglio. Il piatto è accompagnato da crostini di pane fritti.

INGREDIENTI:

Alici spinate, Maggiorana fresca, Timo fresco, Capperi, Aglio, Pane, Olio EVO

RISOTTO INTEGRALE AI FUNGHI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

Risotto di riso lungo Ribe integrale con funghi porcini. Preparare un buon brodo vegetale con le cleassiche verdure aggiungendo aglio, alloro e pepe. In padella far appassire in poco olio della cipolla di tropea affettata sottilmente, aggiungere quindi il riso e qualche mestolo di brodo vegetale bollente. 

TARTARE DI CARNE CON INSALATA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Tartare di vitellone con prezzemolo ed aglio, spennellata con olio, limone, sale e pepe, accompagnata da insalata mista olive condite e cipolla di tropea caramellata.

INGREDIENTI:

Vitellone. prezzemolo, Aglio, Olio EVO, Limone, Pepe, Insalata verde mista, Pomodori, Cipolla di Tropea, Zucchero di canna, Aceto, Burro

MACCARELLO AL PROFUMO D'ORIGANO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Tagliare il maccarello in tranci, liberarlo della parte sottile e sfilare le spine vengono via facilmente. in padella abbondante limone con aggiunta di aceto ed olio. aggiungere una buona quantità di origano fresco staccando per quanto possibile le foglioloine dal rametto,

SPADA ALLA PIZZAIOLA CON FOGLIE DI CAPPERO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

Cuocere i tranci di pescespada in una pizzaiola di pomodori datterini capperi aglio e origano. Quando cotto sistemare il pesce su un letto di foglie di cappero.

INGREDIENTI:

Tranci di pesce spada, Foglie di cappero, Pomodori datterini, Capperi sotto sale, Origano, Aglio, Olio EVO

POLPETTE AL VAPORE CON FUNGHI PORCINI

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

Polpette cotte al vapore fatte con carne di vitellone, pane mollato nel latte, parmigiano, speck, noce moscata e uova. Una volta cotte insaporirili nella padella nella quale avrete trfolato delle fette dei porcini affettati.

INGREDIENTI:

Vitellone, Pane mollato nel latte, Parmigiano, Speck, Noce moscata, Uova, Pepe, Funghi porcini, Prezzemolo, Aglio, Olio EVO