CARCIOFI CON SALCICCIA
Carciofi alla romana poggiati su semplice purea di patate e latte accompagnata da sbriciolata di salciccia sgrassata ripassata in padella con olive greche snoccilate e pomodori secchi sottolio tagliuzzati finemente.
Carciofi alla romana poggiati su semplice purea di patate e latte accompagnata da sbriciolata di salciccia sgrassata ripassata in padella con olive greche snoccilate e pomodori secchi sottolio tagliuzzati finemente.
Un modo un po' diverso di preparare una zuppetta di broccoletti....
Fette di pagnotta abbrustolite e strofinate con dell'aglio. i broccoletti sono lessati e ripassati in padella con un poco d'olio EVO per asciugare l'acqua in eccesso. L'uovo è cotto in acqua.
Tagliare il maccarello in tranci, liberarlo della parte sottile e sfilare le spine vengono via facilmente. in padella abbondante limone con aggiunta di aceto ed olio. aggiungere una buona quantità di origano fresco staccando per quanto possibile le foglioloine dal rametto,
E' una carbonara con i carciofi al posto del guanciale. Come tutte le carbonare o la cacio e pepe, fondamentale è riuscire a regolare il calore sotto la padella di modo che la salsa all'uovo acquisti cremosità e non si stracci come fosse frittata.
A volte gli avanzi suggeriscono variazioni e idee che fanno perdere al cibo il carattere di "avanzo" ed un piatto invece di risultare arrangiato diventa inaspettatamente ricco e significativo.
Broccoli e strascinati realizzata con broccoli stufati avanzati. Preparazione dei broccoli. Separare e tagliare im pezzi non troppo piccoli il cavolfiore. Lavare e scolare i broccoli, in questo caso ho usato un brocccolo verde ed uno bianco. Sistemare i pezzi di verdura in un tegame che abbia il suo coperchio.
Per le patate: Affettare le patate non troppo sottili, ungere leggermente le fette e panarle con pangrattato cui è unito del rosmarino fresco tritato a sabbia. Passarle in forno con un filo d'olio.
Sfilettare il rombo, lavarlo e asciugarlo. Cuocerlo in padella con burro ed abbondante pepe lungo pestato o macinato. Accompagnamento di broccoletti stufati.
Alici cotte al vapore, spennellate abbondantemente, appena tolte dalla vaporiera, con olio EVO preparato per tempo con un trito di erbe fresche, in questo caso maggiorana, timo, qualche cappero sotto sale e un sapore d'aglio. Il piatto è accompagnato da crostini di pane fritti.
INGREDIENTI:
Alici spinate, Maggiorana fresca, Timo fresco, Capperi, Aglio, Pane, Olio EVO
Risotto di riso lungo Ribe integrale con funghi porcini. Preparare un buon brodo vegetale con le cleassiche verdure aggiungendo aglio, alloro e pepe. In padella far appassire in poco olio della cipolla di tropea affettata sottilmente, aggiungere quindi il riso e qualche mestolo di brodo vegetale bollente.