Ricette

LASAGNA CON POLPETTE AL VINO BIANCO E PORCINI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Si tratta di una lasagna classica accompagnata da polpette al vino bianco e cappelle di porcino arrostite in padella. Lo scopo è, anche questa volta, quello di offrire un’alternanza i sapori distaccati, non confusi, mantenendo per la lasagna il suo classico gusto.

COZZE AFFUMICATE CON PATATE E CIPOLLE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

Questo piatto è lo sposalizio di due ricordi di gioventù. Patate e cipolle al forno che mia mamma faceva spesso e le cozze colte dagli scogli e cotte subito su un piccolo fuoco acceso con le legna presenti nella irraggiungibili spiaggetta sotto Monte Marcello (700 scalini ma eravamo ragazzi), al limite meridionale del Golfo di La Spezia.

VERMICELLI CON LUPINI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

Una versione fresca e colorata della classica pasta con i lupini. I lupini sono vongole di piccola dimensione a differenza di quelle veraci più grandi e con i tipici due grossi soffioni. sono molte le varietà di vongole, ma limitiamoci a dire che mentre le “veraci” non sono originarie del mediterraneo, i lupini si. C’è anche da dire che i lupini hanno meno sabbia delle veraci.

ROMBO ALLE MANDORLE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

 

Il rombo è un pesce pregiato e per questa ragione una cottura precisa è essenziale. Proprio per il suo pregio ho scelto di accompagnarlo con delle mandorle di qualità per accogliere la cottura di sua maestà il rombo. 

SANTIAGO

Scritto da Administrator. Postato in Dolci e dessert

Dessert che utilizza la base della torta caprese secondo la ricetta di Sal Di Riso

Si tratta di cuocere l'impasto dela caprese in stampi per budini monodose o pirottini alti e stretti. Cotto, raffreddato e tolto dalla formina, il tortino lo si taglia per l'altezza. Si bagna di marsale la parte interna di entrambe le parti e le si adagiano nel piatto di portata. Si aggiunge quindi la panna montata ed aromatizzata alla vaniglia spatolandone parte della superficie del tortino, a mo di stuccatura. A guarnizione si aggiungono mandorle e nocciole tostate, granella di pistacchio e gocce di sciroppo d'arancia.

TORTELLI MANTOVANI

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

Classici tortelli mantovani farciti con zucca, mostarda cremonese (pere e mele), amaretti, grana padano, uovo, macis (al posto della noce moscata) conditi con burro e salvia, una grattata di pepe ed una di grana.