Ricette

PESCE SAN PIETRO CON AGRETTI

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

Il pesce San Pietro non è sfilettai le da crudo, per cui occorre prima cuocerlo, in questo caso è cotto al vapore, quindi sfilettato e poi appena affumicato perchè il sapore di fumo non diventi coprente.

PETTO DI POLLO SCALOPPATO CON FUNGHI E CARCIOFI

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

 

A volte basta la presenza di due elementi in un banco del mercato per far venire l’idea di un accostamento. Questa volta. In un banco che offre ottimi carciofi, facevano mostra di se dei funghi ferlenghi selvatici. L’idea di cuocerli assieme ai carciofi per accompagnare un petto di pollo appena comprato s’è fatta subito strada.

AGNELLO BRASATO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

I bocconi d’agnello sono brasati in verdure e vino rosso, tutto ridotto a densa crema. Per prima cosa si preparano i bocconi di agnello ritagliandone la carne con un coltello adatto, non debbono rimanere ne ossa ne tessuto connettivo e grasso in eccesso.

SPAGHETTONI CON BROCCOLETTI SELVATICI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

 

A volte il mercato offre prodotti inconsueti, questa volta il mio verdurai aveva raccolto i broccoletti selvatici. Ne ho approfittato per usarli in un piatto che mi ricorda l’infanzia, Il piatto di casa era la pasta cotta assieme ai broccoletti e condita con olio crudo, ho apportato leggere modifiche per dargli un poco più di tono.

ORATA AFFUMICATA CON INSALATA DI ARANCIA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

L’eccellenza del pesce in connubio con l’eccellenza degli agrumi sposati dal sentore di fumo, il fumo di un camino del sud, là dove mare agrumi e sole regnano. Il pesce sfilettato è cotto al forno in un cartoccio poggiato su fette di limone.

RISOTTO CON RADICCHIO TREVIGIANO ED ASPARAGI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

 

Preparare un brodo vegetale con l’aggiunta dei gambi degli asparagi. Affettare della cipolla e tagliare a pezzi il radicchio. Nella padella del risotto far appassire con dell’olio EVO la cipolla ed il radicchio, conservandone alcuni pezzetti per la guarnizione finale. Durante la cottura delle verdure preparare a bagnomaria una crema di formaggio pecorino e parmigiano in parti uguali, un poco di latte e del burro. Mantenere il bagnomaria.

CRESPELLA ALL’INDIVIA

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

A volte preparo delle crespelle per utilizzare gli avanzi di frigorifero, basta una verdura ed un formaggio per fare un ottimo pasto.

TAGLIATELLE SEMINTEGRALI AI CARCIOFI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

In questo piatto l’elemento principale e nobile, il carciofo, viene trattato con due tipi di cotture diverse. La morbidezza e la cremosità del carciofo stufato e saltato assieme alla pasta, esaltato dalla sua versione croccante e fragrante della frittura. Non ci sono distrazioni di gusto.