Ricette

PETTO DI POLLO SCALOPPATO CON FUNGHI E CARCIOFI

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

 

A volte basta la presenza di due elementi in un banco del mercato per far venire l’idea di un accostamento. Questa volta. In un banco che offre ottimi carciofi, facevano mostra di se dei funghi ferlenghi selvatici. L’idea di cuocerli assieme ai carciofi per accompagnare un petto di pollo appena comprato s’è fatta subito strada.

AGNELLO BRASATO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

I bocconi d’agnello sono brasati in verdure e vino rosso, tutto ridotto a densa crema. Per prima cosa si preparano i bocconi di agnello ritagliandone la carne con un coltello adatto, non debbono rimanere ne ossa ne tessuto connettivo e grasso in eccesso.

INSALATA DI PESCE SAN PIETRO

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

Insalata arricchita da filetti di pesce San Pietro e resa sapida dal sale affumicato. Elemento principale è il San Pietro che cucineremo al vapore, quanto basta, per poterlo sfilettare senza romperlo. 

ORATA AFFUMICATA CON INSALATA DI ARANCIA

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

L’eccellenza del pesce in connubio con l’eccellenza degli agrumi sposati dal sentore di fumo, il fumo di un camino del sud, là dove mare agrumi e sole regnano. Il pesce sfilettato è cotto al forno in un cartoccio poggiato su fette di limone.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON PORCINI ARROSTITI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

 

 

In genere, quando si parla di risotto con i funghi si intende il fungo, spesso non pregiato, integrato nel risotto stesso a caratterizzarne il gusto. Questo risotto, invece, è un risotto allo zafferano che si sposa con il porcino cotto forse nel modo che meglio lo valorizzza.

CRESPELLA ALL’INDIVIA

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

A volte preparo delle crespelle per utilizzare gli avanzi di frigorifero, basta una verdura ed un formaggio per fare un ottimo pasto.

TAGLIATELLE SEMINTEGRALI AI CARCIOFI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

In questo piatto l’elemento principale e nobile, il carciofo, viene trattato con due tipi di cotture diverse. La morbidezza e la cremosità del carciofo stufato e saltato assieme alla pasta, esaltato dalla sua versione croccante e fragrante della frittura. Non ci sono distrazioni di gusto.

RAVIOLI AL VAPORE IN BRODO

Scritto da Administrator. Postato in Zuppe e minestre

Questi ravioli prendono a prestito dai cinesi la cottura, ma solo quella. Dopo la cottura a vapore, vengono immersi in brodo di carne. I ravioli sono realizzati con farina 00 e acqua, tirata molto sottile, come appunto richiede la preparazione cinese, tanto sottile che a termine cottura si dovrà intravvedere il ripieno.