Ricette

CONIGLIO IN UMIDO CON CASTAGNE

Scritto da Administrator. Postato in Ricette

Coniglio appena appena rosolato in padella con rametti di mirto e rosmarino, quindi aggiunta di pomodori secchi a pezzetti e sfumata di aceto. Prima che asciughi troppo si copre la padella e si manda a cottura.

TORTINO DI ALICI

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

Tortino di alici farcito con mollica di pagnotta bagnata nel latte, origano fresco, capperi e prezzemolo. Accompagnato di fiori di zucca in tempura, mollichelle di pane condito ed abbrustolito, bastoncini di zucchina marinata in olio e limone, pomodori datterini.

INSALATA DI RISO AL SAPORE DI ORIGANO E CAPPERI

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

Una insalata di riso caratterizzata dal sapore mediterraneo di origano fresco e capperi, le uova sode ed il tonno sott'olio ammorbidiscono l'insieme.

IL RISO: riso fino ribe integrale cotto a vapore. Condimento olio EVO aromatizzato con capperi e origano fresco. Il concetto del piatto è quello di un riso dal sapore forte addomesticato da componenti dal sapore molto più morbido e delicato.

COUS COUS HOME MADE CON AGNELLO STUFATO

Scritto da Administrator. Postato in Piatti unici

COUS COUS di semolato Cappelli fatto in casa, accompagnato da spezzato di agnello. Con le ossa e gli scarti dell'agnello si realizza un brodo classico con qialche verdura. Per lo spezzato d'agnello ho prima cotto a stufare un trito di cipolla, sedano ed un pezzo di pomodoro da insalata aiutando con un poco del brodo filtrato.

MILLEFOGLIE DI MELANZANE E TONNO

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di pesce

 

Melanzane affettate, spennellate d'olio e cotte sulla piastra. Fra le fette di melanzane la salsa con il tonno così preparata: in padella olio EVO scaldato con dell'aglio tolto non appena l'olio ne ha preso il sapore.

TAGLIATA ALLE ERBE CON SPUMETTE DI PATATE AL PEPE

Scritto da Administrator. Postato in Secondi di carne

 

Per la tagliata: preparare un mix di erbe aromatiche tritate a sabbia, in questo caso romarino, salvia, timo, santoreggia e aglio. La carne è un pezzo tutto magro di cosata ritagliata e privata di grassi, tessuto connettivo ecc. In un tegame che possa andare in forno, rosoliamo nel burro girando due o tre volte il pezzo di carne per non fare entrare il calore in profondita.

SPAGHETTI AGLIO E OLIO

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

La descrizione della ricetta potrebbe sembrare inutile, ma lo spaghetto aglio ed olio può essere ben fatto o realizzato in malo modo. In questa preparazioni ho utilizzato aglio, olio EVO, acciughe sott'olio, prezzemolo e peperoncino, gli spaghetti sono fatti in casa con semola di grano duro.

SPAGHETTI AL POMODORO

Scritto da Administrator. Postato in I classici della cucina italiana

 

Niente di più classico nella cucina italiana c'è degli spaghetti col pomodoro. Gli chef stellati dicono che sembra facile ma non è. Cosa che fa un po' a pugni con la profonda popolarità di questo piatto. Comunque questa è la mia versione.
Il pomodoro è il San Marzano tipico del territorio partenopeo,

RISOTTO AGLI SCAMPI CON ZAFFERANO

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

E' un risotto agli scampi, in quadricomia, su un riso bicolore campeggia un grosso scampo corteggiato da verdi foglie di ruchetta

Prima di tutto ho preparato un brodo di pesce con pescetti vari le teste del pesce che ho usato per il secondo e le classiche verdure. Non l'ho tirato troppo per non sovrastare il sapore di scampi. Infine tutto filtrato.
Per il risotto ho fatto appassire in padella della cipolla affettata finemente, quindi ho aggiunto gli scampi e li ho fatti cuocere qualche minuto coprendo la padella. Tolto il coperchio ho fatto asciugare il liquido di cottura ed ho sfumato con del marsala semisecco ( non avendo del marsala secco, per ridurre il dolce ho tagliato con del vino bianco). ho quindi tolto gli scampi ripulendoli di quanto rimasto loro attaccato. Tolti gli scampi dalla padella ho aggiunto dell'altro vino per sciogliere bene tutto, quindi ho filtrato tutto attraverso un panno e conservato.