ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA E SALSA DI PECORINO

Scritto da Administrator. Postato in Primi di pasta

In questo tipico piatto pugliese c’é l’aggiunta di una salsa che unisce, alle cime di rapa (o broccoletti che dir si voglia) del formaggio pecorino a formare una salsa nella quale intingere la forchettata di orecchiette. Le orecchiette sono realizzate a mano con la semola rimacinata Poiatti (grano duro siciliano).

RISOTTO AI TRE PEPI

Scritto da Administrator. Postato in Primi di riso

In questa ricetta l’intenzione é quella di aromatizzare al pepe un risotto, per farlo ho pensato di unire al riso in tostatura un mix di tre pepi pestati al mortaio, così da liberarne tutto l’aroma. La scelta dei pepi è ricaduta sul pepe di Sichuan, il pepe lungo ed il pepe verde. La scelta dell’acqua calda al posto del brodo é per non ostacolare l’aroma dei pepi.

UOVO AFFOGATO CON PEPERONI IN AGRODOLCE

Scritto da Administrator. Postato in Uova

Un accostamento un pi’ ardito, un uovo affogato, non certo quindi un sapore forte, accompagnato da peperoni in agro dolce, quindi con qualcosa dal gusto piuttosto forte. Un accostamento possibile solo se ci manteniamo molto parchi con l’agrodolce. Si trattta di preparare dei peperoni in agrodolce sui quai sistemare un uovo affogato. É essenziale che questo sia freschissimo e di ottima qualità.